Il Ristorante Da Lucio si caratterizza per la sua cucina esclusivamente di mare.
Da noi potrai gustare una speciale insalata di polpo nostrano, i bocconi maschi e femmine (murici), le squisite sarde marinate, le nostre arselle nere e le cozze alla marinara o in salsa rossa leggermente piccante. Nella stagione appropriata serviamo i ricercatissimi ricci di mare, la burrida fatta con la razza, della bottarga a fettine condita con un goccio d’olio extravergine d’oliva di stagione e nel periodo invernale la polenta condita con i polpetti soffocati o in rosso oppure delle squisite seppie con i piselli.
Fra primi piatti la fa da padrone lo spaghettino con le arselle nere, accompagnato magari da una leggera spruzzata di bottarga di Marceddì; potrai assaporare la fregola sarda cucinata sempre con le arselle nere o uno spaghetto ai frutti di mare.
Nell’arrosto misto di pesci locali potrai gustare un cefalo alla brace o una spigola, un’orata o un’anguilla, un sarago come pure una seppia, un calamaro o una mormora rispettando sempre la stagionalità delle varie specie ittiche. Potete scegliere una spigola alla Vernaccia o un’orata da fare in verde come pure al Vermentino di Sardegna. Se non siete amanti delle spine, gustatevi dei gamberi rossi alla vernaccia o delle seppie arrosto o magari una freschissima frittura mista.
A chiudere un assaggio dei nostri più pregiati pecorini di Sardegna e dulcis in fundo, com’è nostra tradizione, dei nostri dolcetti sardi, una seadas o un mostacciolo di Oristano con un goccio di Vernaccia di Oristano.
|