CHI SIAMO

Passione per la cucina

ristorante di pesce marceddì

Il Ristorante Da Lucio lo trovi sul lungomare, di fronte al porticciolo nel piccolo ma suggestivo borgo di Marceddì (frazione di Terralba). Uno degli ultimi villaggi di pescatori nel territorio di Oristano, che ti accoglie con le sue specialità del pescato fresco.
Marceddì è una località rinomata in tutta la Sardegna, e non solo, per i suoi pescosi stagni, ricchi di una varietà di specie ittiche con pochi eguali: nelle sue acque si possono trovare
cefali e muggini con le loro sottospecie, sogliole, anguille, triglie, spigole e saraghi, orate e sparlotte, seppie, ghiozzi, acquarelle e i ricercatissimi gamberetti.

Ma il fiore all’occhiello di Marceddì sono le sue prelibate arselle nere, tapes decussattus da non confondere con le tapes filippinarum, che ormai stanno invadendo i mari della penisola e dalle quali si differenziano subito: oltre che per il gusto incomparabilmente più delicato, dai due sifoni completamente indipendenti, con i quali filtrano i fondali sabbiosi.

Nel menu del Ristorante Da Lucio potrai trovare le nostre Arselle Nere, che in Sardo da sempre chiamiamo Cocciua Niedda. Pronte e fresche da gustare con i piatti della tradizionale cucina marinara sarda.
Per la salvaguardia di questo prelibato mollusco e della sua particolare tecnica di raccolta eco-sostenibile, da tempo stiamo portando avanti le procedure per l’attivazione di un presidio Slow Food.

Il Ristorante di pesce fresco è un punto di riferimento per chi ama la cucina di mare, dato che si trova inserito da anni nelle guide gastronomiche più importanti e rinomate d’Italia quali Osterie D’Italia, La Guida de L’Espresso e la guida de Il Gambero Rozzo e in altre guide eno-gastronomiche.

La nostra passione per la cucina ed il mangiar bene si lega alla perfezione con la filosofia dell’acquisto dei prodotti a km zero, ormai una tradizione di famiglia nel nostro ristorante di pesce a Marceddì.
Seguiamo la scelta consapevole: il pescato, il nostro ingrediente di base, arriva ogni giorno fresco dagli stagni e la laguna di Marceddì, nel periodo invernale come in quello estivo.

Accompagniamo il pesce fresco con i prodotti locali come i vini, i formaggi, la verdura, la frutta, tutti provenienti nel raggio di pochi chilometri, limitando al minimo l’acquisto di prodotti che giungano da luoghi troppo distanti. 

Dalla terra e dalla tradizione, i prodotti tipici che esaltano le specialità di mare.

Torna su